Spesso di crea confusione tra StartUp e Impresa, vediamo nel dettaglio la differenza
Per prima cosa, la differenza tra StartUp e Impresa varia molto in base alla legislazione delle singole nazioni. Pur essendoci una linea comune dal punto di vista giuridico, una StartUp può essere considerata tale o meno da nazione a nazione, con tutto ciò che ne deriva dal punto di vista fiscale, finanziario e gestionale.
In Italia ad esempio l’esatta definizione di Start Up è contenuta nel secondo comma dell’art. 25 del decreto 179/2012 che recita:
Può definirsi start-up innovativa una società di capitali, “costituita anche in forma cooperativa, le cui azioni o quote rappresentative del capitale sociale non sono quotate su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione”, che possieda determinati requisiti analiticamente indicati dalla stessa norma e che, soprattutto, abbia come “oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”.
Differenza tra Start Up e Impresa
In base alla definizione e alla giurisprudenza comune, una Startup è una azienda, impresa o anche un’idea, il cui processo produttivo, il servizio o prodotto offerto non è presente sul mercato. Questa deve essere la principale caratteristica per differenziarsi dalla “tipica” Impresa. Ma non è solo l’innovazione di processo o di prodotto che differenzia una Startup da una Impresa, vi deve essere anche la scalabilità.
La scalabilità è tipica delle Startup, ciò vuol dire che il processo produttivo del servizio può essere incrementato in modo esponenziale in modo semplice ed economicamente sostenibile. Sul concetto di scalabilità ne abbiamo parlato nel post: Cos’è e come funziona una Startup
Un’impresa, non ha la stessa capacità di replicare il processo produttivo con estrema semplicità, può certamente farlo, ma con costi enormi.
La differenza dal punto di vista finanziario tra Start Up e Impresa
Le Startup si basano su finanziamenti legati alle attività di crowdfunding o venture capitalist e così via, mentre un’impresa tradizionale si base sui fondi e sui capitali dei propri soci fondatori, spesso i soci fondatori di un’impresa sono anche dipendenti dell’impresa stessa.
Ciò non vale per le Start Up il cui lavoro viene svolto dai founder, appunto dagli ideatori della Start Up e utilizzano la collaborazione di aziende esterne, in forma di partnership o in altre forme di collaborazione, non strettamente legate al rapporto cliente. Contrariamente un’Impresa si affida ai dipendenti, non soci o fondatori dell’impresa e hanno un rapporto con le aziende esterne di tipo produttore e fornitore.