NA StartUp Play Ottobre2021

NA StartUp Play Ottobre 2021

Nuovo appuntamento per l’evento che racconta le novità dell’ecosistema tech. Tra gli ospiti, pionieri e venture capital come Francesco Mantegazzini e Francesco Zaccariello (eFarma) che racconta la sua exit. 

Mercoledì 27 Ottobre ore 18:00. Un club deal per mettere insieme gli investor del Sud: questo è uno degli spinoff che saranno lanciati durante Play, l’evento promosso dalla community di NAStartUp guidata da Antonio Prigiobbo e supportato dalle “acceleratrici”, Brigida Ardolino e Barbara Feluca con guest Giancarlo Donadio. Questa è solo una delle novità del format che in questa occasione vede protagoniste innovazioni nel giornalismo, nell’intelligenza artificiale e nella realtà aumentata, oltre alle testimonianze di attori dell’ecosistema delle startup italiano come il venture capital Francesco Mantegazzini e Francesco Zaccariello fresco dell’exit da record della sua eFarma

Vengono sempre più chieste a NAStartUp nuovi strumenti e attività per il mondo delle imprese, dell’innovazione e per le startup. Non vogliamo cambiare la natura di NAStartUp, ma visto che son necessari (a Napoli, al Sud e quindi a tutto il Paese). Visto che nessuno si adopera, proviamo responsabilmente, di lanciare, come è nel nostro stile, dei nuovi strumenti in collaborazione con operatori dentro alla nostra community e connessi al nostro network. Già alcuni anni fa [2014] mi sono occupato di sviluppare il BAC, il primo Club degli Investitori della Campania, ora serve farlo per tutto il Sud, Un Club dei 100 Business Angel per cambiar ancora di più il sud”, spiega Antonio Prigiobbo.

Quando la startup innova il giornalismo

Sono tre i progetti che la community di NAStartUp ha selezionato e accelera per questa occasione. Tra questi, c’è Deepen di Dario Forlani che unisce innovazione e giornalismo: la piattaforma offre la possibilità agli utenti di ascoltare i migliori articoli di approfondimento (inchieste come editoriali) letti da “professionisti della voce”, tutto accedendo ad un’unica app.

Il sostegno alle persone con disabilità visive è l’obiettivo dell’innovazione genovana di 2 C Srl fondata da Riad Krirach. La startup crea dispositivi che, grazie all’intelligenza artificiale, offrono un supporto, sia fisico che emotivo, alle persone con deficit visive, per offrire loro una maggiore sicurezza in strada.

La fotografia è invece il campo in cui opera l’innovazione di Gianluca Alosa, si chiama Foto Virtuali ed è un’app che consente di creare foto in realtà aumentata in modo facile e veloce, “alla portata di tutti” per realizzare “mondi creativi”.

Ospite Francesco Mantegazzini, Venture Capital

Protagonista dell consueto spazio “Investor”, ci sarà Francesco Mantegazzini, pionieri dell’innovazione italiana, creatore di format come StartuppaMI e la Fiera delle Startup e oggi founder di MGH7 Venture Capital, un fondo che ha scommesso, tra gli altri, su startup diventate celebri come Qurami. Mantegazzini racconterà che startup sta cercando sul mercato e cosa deve fare uno startupper per attirare la sua attenzione.

Startup UpDate Exit per eFarma con Atida 

Ospite all’evento, Francesco Zaccariello, founder di eFarma, l’ecommerce di farmaci made in Naples che è entrato nella rete europea di Atida. Zaccariello racconterà la sua exit e quale sarà il suo ruolo nella multinazionale che può contare su 4 milioni di clienti e oltre 700 dipendenti sedi in Germania, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Portogallo e ora anche in Italia, a Napoli.

Come fare un pitch perfetto? Lo racconta un libro

Valentina Maltagliati, elevator pitch trainer e autrice sarà la protagonista della rubrica “Ready Innovation” che racconta libri e autori di innovazione, moderata dal giornalista e imprenditore, Giancarlo Donadio. Maltagliati racconterà il suo libro “Elevator Pitch. Manuale per le Startup” edito da Amazon, nel quale fa un focus su cosa fare e cosa non fare per dei pitch che catturano i cuori degli investor. 

Queste e Altre Novità durante la live su www.nastartup.it/play alle ore 18:00 

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema delle startup e delle startup senza scopo di lucro, di recente insignito del premio come miglior esperienza Europa per le startup da UBI Global. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con una community di oltre 8.000 talenti che accelera tutti dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made In da Napoli e Ora OnLine. È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autore.

Il Meetup delle Startup che dal Sud Accelera l’Europa (e non solo): il NAStartUp Day e Play 

NAStartUpDay è un format di partecipazione, sviluppato in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. NAStartUpPlay è il format Online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazione.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica con i partner Bott.One, Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, DrugStore Napoli, Sticky Factory, Lauro.it, The Spark, Essequadro Eyewear, Creazione d’Impresa, SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), HiltronLab.