NA StartUp Day 054 Giugno2019


carrie name necklacecarrie necklace goldleather bracelets with names engravedleather bracelets with namesbts army bombarmy bomb btsbts face maskpersonalized necklacenecklace with namenamenecklaces.co

NAStartUp sulla Strada della Blockchain

Dall’Industria 4.0 a Napoli SmartCity: la community di NAStartUp accelera la Trasformazione Digitale della società con la tecnologia dei bitcoin a favore di Cittadini

 Si è concluso l’appuntamento mensile, gratuito e itinerante della palestra dell’innovazione napoletana: Il NAStartUpDay

Mercoledì 12 giugno nella sede di ODCEC Napoli (l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) in Piazza dei Martiri, si sono accelerate nuove startup con la community di innovatori e finanziatori di NAStartUp.

L’evento è avvenuto all’interno dell’iniziativa “Blockchain ed Economia delle Criptovalute”, che ha visto come protagonista il Comune di Napoli, che ha presentato la blockchain della pubblica amministrazione, con la partecipazione del Sindaco Luigi De Magistris e del coordinatore del progetto, Felice Balsamo 

«NAStartUp nasce allo scopo di contaminare saperi ed esperienze diverse. Siamo molto contenti di fare da acceleratore, all’iniziativa civica del Comune che si apre sempre più a tecnologie complesse e  offre infinite possibilità ai i cittadini di creare nuovi business, evolvendosi in una smartcity», spiega Antonio Prigiobbo, driver di NAStartUp.

Le startup accelerate sulla blockchain

Susanna Sanseverino, Advisor e Coach di NAStartUp, ha presentato 4 nuove startup per diversi ambiti produttivi, servizi per blockchain, nuove coltivazioni e formule per il turismo esperienziale.

TBOX Chain: sistema di certificazione delle recensioni online, strutturato su tecnologia blockchain. Ne hanno parlato Fausto Villani, Giovanni Scaramuzzo e Michele Cignarale da Potenza.

Bamboo Green Life: Da Lattina Salvatore De Costanzo presenta  con Biagio e Enrico Mellone una nuova piattaforma AGTech di servizi innovativi nell’ambito della coltivazione, della trasformazione e commercializzazione del Bamboo come prodotto agricolo.

Play ReCH:  web platform di Ludovica La Rocca e Gaia Daldanise che porta il valore della gamification all’interno della gestione del patrimonio culturale.

Tipically: la TourismStartup presentata da Carlo De Bonis per i B&B  che permette al turista di vivere il suo percorso esperienziale.

Blockchain, come tema dominante

Blockchain è stata protagonista anche dello spazio 3III (Innovation, Immigration, Integration) a cura di Pablo Ramirezcon Bytestamp, un nuovo modello ideato da Mario Rosa, per proteggere e ufficializzare i documenti tramite blockchain.

A fare i contropitch Giancarlo Donadio, giornalista esperto di cryptovalute e blockchain,  che ha coordinato le domande della community.

Cos’è NAStartup

NAStartUp è un Acceleratore d’Ecosistema, un appuntamento periodico (mensile e gratuito) e una community che senza scopo di lucro che e dal basso, punta a far nascere, crescere e accelerare le innovazioni, le startup e i talenti Made in Naples. È supportato dal founder e driver Antonio Prigiobbo, Innovation Designer/Autorecon la vice Susanna Sanseverino e gli Advisor Vincenzo Langella, Alessandra Iovine e Antonio Gison.

Il Modello NAStartUDay

NAStartUpDay è un format di partecipazione, sviluppato in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli  sponsor e partner che sostengono il programma l’accelerazione open e gratuita per tutti: Sintesi Sud e IdeaSolutions e i partner iPins, BeGraphic.it,Lenus Media, Santa Chiara Boutique Hotel,HotelBrand,  sartoria DA Napoli, LAb46, NowTech, Sticky Factory,  Alilauro, Edelandia.