Le Green e Social Startup fanno La Belle epoche delle startup
4 startup e nuove iniziative social accelerano l’officina creativa di NAStartUp
Idee e talenti di NAStartUp, principale community italiana di startuppers e innovatori, ha contaminato lo scorso 3 Maggio lo spazio multifunzionale della Bicycle House di Galleria Principe di Napoli (in piena fase di restart, dopo anni di chiusura). Questa nuova contaminazione ha permesso di accelerare 4 nuove startup che hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere da tutta la filiera dell’innovazione con una breve presentazione (elevator pitch). La startup più apprezzata dalla community è stata Ego-food piattaforma che mette in contatto in tempo reale ristoratori e consumatori su piattaforma, idea nata allo startup weekend di salerno e che vede tra i primi founder Massimo e Giuseppe Testa, Padre e Figlio di 13 anni. A partecipare alla palestra degli innovatori ci sono stati anche Gaetano Parrilli di PinP social app per conoscere in tempo reale i luoghi e i locali più affolati in una determinata zona, Marzia Mignone di PickMeAp una community per interagire tra viaggiatori e utenti che intendano scambiare, ricevere o far recapitare un oggetto a qualcuno lontano, Carlo Di Domenico di World by MySir piattaforma che rende accessibili a cittadini ed enti dati sullo smaltimento dei rifiuti.
Nel corso dell’appuntamento sono state promosse diverse opportunità e nuove iniziative per l’ecosistema dell’innovazione. Sono state infatti presentate la nuova call di Startup Initiative di Intesa Sanpaolo per i settori Automotive e Transportation e la call per le startup della realtà virtuale e aumentata di Digital Magics e Bricoman Italia. E’ stato lanciato il Napoli Bike Festival che si terrà a Napoli dal 12 al 14 Maggio. Infine è stata annunciato i Pionieri della Rete una due giorni organizzata da Assoprovider a Napoli i prossimi 30 giugno e 1 Luglio, dove si affronteranno tutte le tematiche, quelle più leggere e quelle più calde: dal Problema della Verifica delle News in rete al Digital Divide. La due giorni vedrà tante collaborazioni, si è svelato dove si farà il NAStartUpDay di Luglio.
Il Modello NAStartUDay
NAStartUpDay è un format di partecipazione sviluppato in filiera, dalla community stessa, dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelera la diffusione dell’economia delle startup e dell’Innovazione. La partecipazione è completamente gratuita grazie alla sua autoproduzione senza fini di lucro.
Ciò avviene anche grazie alla partecipazione di sponsor che ne supportano il suo sviluppo: Sintesi Sud, Hiltron lab .
Grazie ai professionisti che sviluppano il front comunicativo per il live event e post: Studio Fotografico Primo Piano e UnCoso Factory
Grazie a imprese partner che ne facilitano tutte le attività: iPins, Viniexport, BeGraphic.it, Unicafè, Lenus Media, Santa Chiara Boutique Hotel, HotelBrand