Burning Brain – StartUp Event
Il Fuoco dell’Innovazione: Burning Brain, l’evento che accelera startup e innovazioni
Il format, nato dalla community di NAStartUp, unisce convivialità e supporto alle startup. La prima edizione si è tenuta presso Flegreo Hub, spazio innovativo a Napoli
Si chiama Burning Brain il nuovo format lanciato dalla community di NAStartUp, da 9 anni a supporto dell’ecosistema dell’innovazione. Burning Brain rispetta la mission di NAStartUp, di accelerare progetti innovativi in un clima conviviale. L’evento si ispira al Burning Man, un festival di creativi che si tiene ogni anno nel Deserto Black Rock nello Stato del Nevada.
Il format di Burning Brain è semplice: mettere insieme delle menti, tra imprenditori, startupper, professionisti, investor e accendere il fuoco delle idee all’interno di spazi stimolanti, rispettando i tre principi guida del network NAStartUp: Openness, Contamination e Dissemination..
La prima puntata del format si è tenuto infatti a Flegreo Hub, un luogo che a Napoli unisce coworking e formazione, con un team di tre persone a guidarlo, Daniele Piro, Alessia Galasso e Marco Valenziano e che ambisce a trasformarsi negli anni in in un incubatore di progetti innovativi.
L’obiettivo di Burning Brain e delle menti guidate dal founder e ideatore del format, Antonio Prigiobbo, è stato di offrire a Daniele, Alessia e a Marco, degli spunti concreti e utili per far rendere al meglio il loro spazio, nell’idea che “nessuno innova da solo, ma ha bisogno del supporto di una community”.
Per questo durante l’happening incluso di barbecue, i partecipanti hanno affisso alcuni post-it su una lavagna con delle idee e delle riflessioni.
Sono tante le idee che sono emerse e che hanno stimolato la mente dei fondatori di Flegreo Hub: c’è chi ha proposto di rendere l’intera struttura completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, chi invece ha evidenziato l’importanza di creare accessi facilitati per le persone affette da disabilità, e chi ancora ha evidenziato che le caratteristiche dello spazio si prestano a creare degli “studios cinematografici” per noleggiare attrezzature ed offrire competenze ai filmmaker. Chi ancora ha evidenziato la necessità di creare un luogo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro:
«L’entusiasmo di persone come Daniele, Alessia e Marco ci permette di sperimentare nuove formule, come Burning Brain, nella quale vogliamo con la nostra rete aiutare a trasformare e ottimizzare gli spazi per nuove innovazioni, nell’idea che servono sempre più luoghi per far nascere nuove idee dal basso, condividendo buone pratiche, esperienze e competenze. Questa è solo il primo episodio di un format che vogliamo far crescere nel tempo», spiega Antonio Prigiobbo, founder di NAStartUp.
«Burning Brain rispecchia la nostra anima, quella di voler creare un luogo in cui le persone possano sentirsi a casa, portare le famiglie e i loro animali domestici, come già sta avvenendo. In più, l’evento ci aiuta a dare una direzione al nostro spazio che ambisce a essere un luogo capace di attrarre delle belle menti e creare nuove opportunità sul territorio», spiegano Daniele Piro e Alessia Galasso, founder di Flegreo Hub.
L’evento ha visto la partecipazione e il supporto di Rosario Di Meo della Macelleria di Bacoli, il “boss” della “brace” .